Moto Club del Tirreno
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum del Moto Club del Tirreno
 
IndiceGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Per visualizzare tutte le sezioni del forum é necessario effettuare il login

 

 Capo Nord il viaggio della vita

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Pippo60

Pippo60


Numero di messaggi : 266
Età : 64
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 11.11.08

Capo Nord il viaggio della vita Empty
MessaggioTitolo: Capo Nord il viaggio della vita   Capo Nord il viaggio della vita EmptyLun Feb 15, 2010 6:49 pm

Viaggio a Capo Nord in moto
Capo Nord il viaggio della vita Capo-nord
Nell'immaginario collettivo di tanti motociclisti c'è una meta che, una volta almeno nella vita, deve essere raggiunta. La rupe di Capo Nord, il punto più a settentrione raggiungibile via terra, in Europa. Il vero mito è il viaggio stesso, attraverso la natura incontaminata dei fiordi norvegesi, lo spettacolo del sole di mezzanotte, il deserto verde della terra dei Sami, l'assoluto silenzio degli spazi del grande nord.
Per questo raggiungere "Nord Kapp" rimane uno dei viaggi più incredibili che si possano affrontare: migliaia di chilometri fino ai confini del mondo, immersi in paesaggi estremi, tra le montagne, i fiordi e le isole della Norvegia, nella taiga lappone, nelle immense foreste e nei laghi finlandesi, nella calma e serena natura svedese. Poche aree al mondo riescono ad entusiasmare i viaggiatori come il grande nord europeo. Chi ha viaggiato in Scandinavia spesso è rimasto contagiato dal “male del nord”: una profonda nostalgia per la natura e per le genti di queste terre.
Capo Nord il viaggio della vita CapoNord712_caponord_1176841950
Periodo e clima.
I mesi di Luglio e Agosto sono gli unici che possono garantire condizioni climatiche accettabili. Non esiste un periodo meno a rischio, è solo questione di fortuna. In quattro viaggi a Capo Nord mi è capitato di tutto: sole mediterraneo, giorni di pioggia battente, bufere, neve. Le temperature possono essere estremamente varie, si può passare dai 30 gradi nel sud della Norvegia a temperature decisamente invernali sopra il Circolo Polare Artico. Le belle giornate soleggiate sono solitamente accompagnate da temperature primaverili.
Durata del viaggio.
Non avrebbe senso dedicare a questo viaggio meno di tre settimane, si trasformerebbe in una faticosa corsa contro il tempo, perdendo tutto il fascino delle bellezze naturali che vanno cercate e approfondite prima e dopo Nord Kapp. Tre settimane è il periodo minimo consigliato ma impone un attento studio dell'itinerario e una programmazione dei tempi rigorosa, richiede delle scelte e giocoforza vi obbligherà a rinunciare a qualcosa. Se amate improvvisare, non avere vincoli e la libertà di scegliere sul momento prendetevi un mese di tempo.
Capo Nord il viaggio della vita Mappa_caponord
Informazioni per i motociclisti
L'abbigliamento specifico è fondamentale per affrontare il viaggio, anzi si può dire che è la condizione basilare per la sua riuscita. Si deve partire con un abbigliamento completo contro il freddo e la pioggia. A partire dal casco, rigorosamente integrale, al sottocasco, collare o pettorina antivento, giacca e pantaloni in goretex e tuta antipioggia se si ha qualche dubbio sulla tenuta della giacca. Sottotuta in pile o altro tessuto termico, stivali antiacqua o copri stivali in gomma, calze pesanti, guanti in goretex.
Preparazione fisica.
Anche se oggi raggiungere Capo Nord non è più una impresa per fuoristradisti, non sottovalutate l'impegno per voi e soprattutto per la vostra compagna. Considerate che dovrete sopportare delle medie di 500 km al giorno in qualunque condizione di tempo possibile: dal caldo afoso che vi accompagnerà per buona parte della Germania al freddo invernale sopra il Circolo Polare Artico.
Un consiglio è quello di allenarsi durante l'inverno e la primavera a mantenere medie chilometriche elevate in condizioni climatiche avverse perché possono riprodurre fedelmente le peggiori condizioni che potreste trovare.
Preparazione della moto.
La moto non necessita di una preparazione specialistica in quanto si affronta un viaggio interamente su strade asfaltate. Deve essere tagliandata a puntino, con corona, pignone e catena nuovi, gomme rigorosamente nuove, sia all'anteriore, sia al posteriore. Fate controllare con attenzione anche l'impianto elettrico, il motorino d'avviamento e la batteria e per finire anche i cuscinetti delle ruote (soggette a possibili rotture se sottoposte a giorni sotto l'acqua).
Partire con la moto perfettamente in ordine è basilare, anche perché dover cambiare una gomma o riparare la moto in certe zone della Lapponia può essere un problema, (da quelle parti moto se ne vendono poche, al contrario delle motoslitte per ovvi motivi, per cui i concessionari sono sprovvisti di pezzi di ricambio). Oltre al tempo perso per l'attesa di un pezzo di ricambio, spesso si devono sommare anche costi decisamente più alti rispetto alla media italiana (si deve tenere anche conto del fatto che le moto nei paesi scandinavi sono oberate da tasse per beni di lusso).
Da soli o in gruppo?
Questa è una scelta legata a molte variabili soggettive. Chiariamo subito che i paesi scandinavi sono tra i più civili e sicuri al mondo, con servizi eccellenti e un'ottima assistenza medica per cui anche il singolo o la coppia in moto non devono avere il patema d'animo legato alla propria incolumità e sicurezza. Sono altre semmai le considerazioni da tenere presente. Se siete ben organizzati e avete spirito d'avventura, a Capo Nord ci potete andare da soli. Se, al contrario, non avete tempo per preparare il percorso, se non siete a vostro agio con l'inglese, se amate stare in compagnia, e se soprattutto siete alle prime esperienze in moto sulle lunghe distanze non sottovalutate l'impegno di affrontare un viaggio di 10.000 km.


Ultima modifica di Pippo60 il Lun Feb 15, 2010 7:19 pm - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
Pippo60

Pippo60


Numero di messaggi : 266
Età : 64
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 11.11.08

Capo Nord il viaggio della vita Empty
MessaggioTitolo: Re: Capo Nord il viaggio della vita   Capo Nord il viaggio della vita EmptyLun Feb 15, 2010 6:51 pm

Per adesso ci accontentiamo dei voli Pindarici, ma non si sa mai un giorno o l'altro....
Torna in alto Andare in basso
 
Capo Nord il viaggio della vita
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Moto Club del Tirreno :: Chiacchiere :: Itinerari in moto-
Vai verso: