Moto Club del Tirreno
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum del Moto Club del Tirreno
 
IndiceGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Per visualizzare tutte le sezioni del forum é necessario effettuare il login

 

 Tour Entro-fuoristrada

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Pippo60

Pippo60


Numero di messaggi : 266
Età : 64
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 11.11.08

Tour Entro-fuoristrada Empty
MessaggioTitolo: Tour Entro-fuoristrada   Tour Entro-fuoristrada EmptyDom Mag 30, 2010 6:05 pm

Questa volta vi volevo proporre un itinerario dedicato alle moto da enduro, il percorso relativamente facile si può adattare benissimo alle grosse enduro di oggi (io l'ho fatto con il super tenerè 260Kg di peso) come alle più performanti monocilindriche, chiaramente ognuno valuti bene le proprie capacità e la moto che possiede.
Il luogo da raggiungere è Piano Margi, una distesa pianeggiante a circa 800 mt di altezza immersa tra le nostre montagne appena sopra Barcellona e Castroreale da cui si può partire.
La scelta della strada da percorrere deve essere fatta in funzione della moto e del tipo di percorso che si vuole fare. Scegliendo Castroreale si percorre tutta la strada asfaltata che porta sino all'ingresso del paese, poi si svolta a sx sempre su strada asfaltata, che diventa alla fine uno sterrato facilmente percorribile anche in auto che porta direttamente a destinazione. Scegliendo Barcellona invece si percorre la bellissima strada che, passando dalla frazione di Gala porta in alto sino a Migliardo, da qui entrando nella strada gestita dalla Guardia Forestale, ci si immerge nei boschi di pini e castagni che vi faranno da tetto e ci si inerpica sino a raggiungere il bivio con la strada che viene da Castroreale che porta poi a Piano Margi. Il consiglio che posso darvi raggiunta la meta è quello di fermarsi all'area attrezzata per mangiare qualcosa, un panino o a famosa "rustitina di sasizza" visto che sul posto sono previsti appositi barbecue e godere della bellezza dei luoghi che non vi voglio descrivere perchè non troverei le parole.
Una volta rifocillati si potrà scegliere in base al tempo a disposizione se ridiscendere a valle (magari invertendo il percorso dell'andata), oppure opzione che preferisco, continuare sullo sterrato raggiungendo Mandanici o Antillo scendendo a valle sul versante ionico.
Come notate è un percorso che mi ha affascinato sia per la notevole bellezza dei posti sia per le molte possibilità di variazione di percorso che permette.
Se riusciamo a formare un buon gruppetto ed organizzarci per trascorrerre una domenica senza l'ansia di rientrare a casa per il pranzo, vi assicuro che non vi pentirete della scelta fatta.
P.S. è possibile in alternativa effettuare l'escursione (sino a Piano Margi) salendo con l'auto che potrà essere di ausilio per trasportare le vettovaglie.
Torna in alto Andare in basso
 
Tour Entro-fuoristrada
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tour del Barocco
» Tour delle Eolie
» Tour dei Nebrodi 1° maggio 2010

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Moto Club del Tirreno :: Chiacchiere :: Itinerari in moto-
Vai verso: