Moto Club del Tirreno
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum del Moto Club del Tirreno
 
IndiceGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Per visualizzare tutte le sezioni del forum é necessario effettuare il login

 

 Abbigliamento tecnico

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Pippo60

Pippo60


Numero di messaggi : 266
Età : 64
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 11.11.08

Abbigliamento tecnico Empty
MessaggioTitolo: Abbigliamento tecnico   Abbigliamento tecnico EmptyMar Mag 25, 2010 3:30 am

Apro questo post per spezzare una lancia a favore dell'abbigliamento tecnico.
In particolare volevo sensibilizzare i motociclisti all'uso oltre che del casco e del giubbotto con le protezioni tecniche, ad indossare pantaloni specifici per la moto al posto dei normali jeans.
Certo quando si sale in moto l'ultimo pensiero che abbiamo è quello di cadere, ma credetemi la possibilità esiste e in quel caso l'abbigliamento fa la differenza.
Volevo riportarvi qualche testimonianza:
" ma avete visto una gamba che portava i jeans dopo una caduta in moto? ... il jeans a contatto con l'asfalto provoca uno sfregamento con una temperatura talmente alta che il tessuto jeans si fonde con la pelle e la carne. Unico rimedio è il bisturi per rimuovere i pezzi di carne fusa con il jeans e tanta tanta pelle da riapplicare tramite chirurgia plastica."

"ciao a tutti, come seconda attività faccio la soccorritrice in ambulanza, e purtroppo quando esco su incidenti dove sono coinvolti i motociclisti, categoria di cui faccio parte, vi garantisco che l'abbigliamento fa la differenza.
Le protezioni in pelle (tuta o spezzati) su cadute dove purtroppo il centauro striscia sull'asfalto proteggono di piu' del normale pantalone, che purtroppo diventa tuttuno con l'arto del paziente, e vi garantisco che se sul posto evitiamo di far urlare la persona se non per disinfettare le ferite, in pronto soccorso per asportare pezzetti di stoffa nonchè sabbia o sassolini che sono "impastati" con la carne non vanno tanto per il sottile, vero anche che se c'è un medico un po' intelligente e non sadico puo' sempre effettuare una blanda anestesia locale per fa si' che la persona non senta ulteriore dolore durante la pulizia della ferita.
Purtroppo anch'io predico bene e razzolo male, nel senso che indosso spesso il jeans e il mio abbigliamento è in cordura, mentre l'ottimo è in pelle, guanti in pelle, dorsale alto e casco ben aderente.
Credo che tutti ci auguriamo ogni volta che usciamo in moto vestiti "non a norma" che non ci capiti mai nulla (giustamente). Questo è il mio umile apporto all'argomento. Buona giornata a tutti."
"Ne so qualcosa.. ho fatto un incidente per colpa di una ragazza uscita da uno stop 1anno e mezzo fa sulla strada che va da Como a Varese.. indossavo un paio di pantaloni in velluto.. ho pinzato il freno anteriore, a gomma si è bloccata e la moto è scivolata sul lato DX.. 200Kg di moto + 75/80 miei.. caricati sul mio ginocchio.. si vedeva l'osso fra un po'.."
Il mio consiglio quindi è quello di comprare dei jeans studiati per la moto che combinino la praticità con l'estetica ed un prezzo tutto sommato contenuto.
Io personalmente ho comprato dei pantaloni della Esquad realizzati con un tessuto rivoluzionario:
Si tratta di pantaloni realizzati in Armalith®️ (tessuto brevettato), la stoffa più resistente di sempre nata dall’unione di una fibra unica, impiegata finora esclusivamente per gli articoli destinati all’ambito spaziale, militare e off-shore, con il cotone. Dopo la rilavorazione ed un trattamento speciale, la fibra è combinata con un filo di cotone ed è tessuta seguendo uno speciale processo che le conferisce un ottima resistenza. Il limite di rottura a trazione di una gamba di pantalone, realizzata con questo materiale, è superiore a 10 tonnellate.
I jeand Esquad sono oltremodo resistenti abbinati alla “comodità” del classico jeans.
Purtroppo finora il costo di questi pantaloni era molto alto, circa 300 euro, ultimamente però sono stati immessi sul mercato dei modelli nuovi come il Polynium, su questo modello l'ARMALITH®️ è stato posizionato, sulle zone maggiormente esposte in caso di caduta, ossia le ginocchia, i glutei ed i fianchi. Questo permette all'E-Polynium di avere un costo più abbordabile. Ma in questo caso l'économia non viene fatta a scapito della sicurezza.
Il prezzo migliore che ho trovato sul web è di 140 euro:
http://dealer.moto.it/efermoto/dettagli02.asp?EIDFOTO=2439491&EID=3970188&vers=
Poichè avevo intenzione di comprarne un altro paio vi invito ad effettuare una ricerca e vedere se trovate prezzi migliori, se poi vi aggrada possiamo fare come al solito un ordine cumulativo e risparmiare sulle spese di spedizione e magari ci scappa un ulteriore sconticino... Laughing
Torna in alto Andare in basso
 
Abbigliamento tecnico
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Gruppo di acquisto abbigliamento motociclistico

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Moto Club del Tirreno :: Chiacchiere :: Prove e news motori-
Vai verso: