Moto Club del Tirreno
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum del Moto Club del Tirreno
 
IndiceGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Per visualizzare tutte le sezioni del forum é necessario effettuare il login

 

 Novità sul Malus e attestato di rischio

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Pippo60

Pippo60


Numero di messaggi : 266
Età : 64
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 11.11.08

Novità sul Malus e attestato di rischio Empty
MessaggioTitolo: Novità sul Malus e attestato di rischio   Novità sul Malus e attestato di rischio EmptyMar Nov 11, 2008 11:54 pm

NOVITA' SU MALUS E ATTESTATO DI RISCHIO
Il malus non scattera' per i conducenti a cui verra' riconosciuta una responsabilita' inferiore o pari al 50% in un sinistro. E' questa l'importante novita' prevista dal provvedimento dell'Isvap in vigore dallo scorso 31 luglio.
Il malus quindi, e il conseguente aumento della tariffa della polizza, scattera' solo quando la "responsabilita' cumulata" avrà raggiunto il 51%. Per responsabilita' cumulata si intende la somma delle percentuali di responsabilita' riconosciute a un conducente negli anni per diversi sinistri. Sarà l'attestato di rischio a riportare le diverse percentuali di responsabilita', che verranno sommate negli anni e che, raggiungendo la soglia del 51%, determineranno lo scatto del malus.
Se, ad esempio, un automobilista si rende corresponsabile di un sinistro all'anno per 3 anni, sull'attestato di rischio verra' riportata la percentuale di responsabilita' per ciascuna annualita'.
Ipotizzando che per il primo incidente sia riconosciuta una responsabilita' pari al 20% e per il secondo al 10%, si avra' una responsabilita' cumulata pari al 30%, per cui non si verifichera' lo scatto del malus. Alla denuncia del terzo incidente, in cui ad esempio l'automobilista si rende responsabile al 30%, scatterà invece il malus.
Per veder scattare il malus con un unico incidente si dovrà quindi avere la responsabilita' maggioritaria.
Novità anche per l'attestato di rischio, la cui validita' e' stata estesa a 5 anni: cio' consente di far valere la propria classe di merito in caso di stipula di una nuova polizza dopo una lunga interruzione.
Torna in alto Andare in basso
 
Novità sul Malus e attestato di rischio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Moto Club del Tirreno :: Eventi :: News-
Vai verso: