Moto Club del Tirreno
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum del Moto Club del Tirreno
 
IndiceGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi
Per visualizzare tutte le sezioni del forum é necessario effettuare il login

 

 Sicurezza in moto

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Mackenzie




Numero di messaggi : 1
Età : 47
Data d'iscrizione : 13.03.09

Sicurezza in moto Empty
MessaggioTitolo: Sicurezza in moto   Sicurezza in moto EmptyVen Mar 13, 2009 8:51 pm

Ciao a tutti.
Qualche giorno fa vagavo per boschi con la moto da enduro insieme a 3 amici ma verso fine giornata, il più veloce, bravo, esperto di noi nonché quello con la moto più nuova e potente (un Suzuki 450 4T del 2008) mi è caduto davanti in un modo apparentemente innocuo (una scivolata su uno sterrato non particolarmente ondulato), ma tanto innocuo in realtà non era in quanto si è provocato 3 fratture alla spalla con lesione dei legamenti: è già stato operato una volta ma dovrà subire un altro intervento più avanti per tirare via i ferri, poi dovrà fare una lunga riabilitazione cercando così di recuperare le principali funzionalità della spalla.
A sentire lui, stava viaggiando in 3° marcia in questa semicurva quando gli è entrata la 2° marcia (o forse un guasto meccanico?) e in un attimo si è trovato sdraiato, andando a picchiare violentemente la scapola sul terreno.
Questa disgrazia è capitata in un periodo in cui io stavo valutando di cambiare moto, passando dall’attuale 125 2T ad un più performante 250 o addirittura 450 4T, ma non ne sono più tanto convinto.
Sono infatti dell’idea che una moto più pesante, potente e con più freno motore permetta si di andare più veloci ma in caso di caduta, a parità di velocità sia più difficile da gestire e porti a conseguenze e infortuni più gravi.
Voi cosa ne pensate? In caso di perdita di controllo del mezzo, è più sicura una moto leggera e poco performante?
Grazie

__________________
Mai visto oggettistica regali così? (regalos para in spagnolo), produrre anidride carbonica, fulgieri moda strass
Torna in alto Andare in basso
americano

americano


Numero di messaggi : 91
Età : 58
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 10.11.08

Sicurezza in moto Empty
MessaggioTitolo: Re: Sicurezza in moto   Sicurezza in moto EmptySab Mar 14, 2009 3:07 am

Ciao Mckenzie e benvenuto nel forum. Secondo me non è questione della cilindrata del mezzo perchè ciò che è capitato al tuo amico poteva succedere con una moto di qualsiasi cilindrata e potenza, visto che sarà di natura meccanica. Io passeggiavo con mia moglie con uno Scarabeo a 30km/h quando uno mi taglia la strada e mi prende la ruota anteriore buttando giù me, mia moglia ed il motore. 2 mesi di problemi alla gamba sx, ma ero con un 50ino molto leggero. Il problema, semmai, potrebbe essere se il mezzo avesse un peso abbondante come una moto da touring oppure una cruiser che, se ti arriva addosso sono guai seri. Il guasto ti può capitare in qualsiasi momento e con qualsiasi mezzo.
Io la penso così, ora aspettiamo i punti di vista di altri amici appassionati.
Saluti Antonio l'Americano
Torna in alto Andare in basso
Pippo60

Pippo60


Numero di messaggi : 266
Età : 64
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 11.11.08

Sicurezza in moto Empty
MessaggioTitolo: Re: Sicurezza in moto   Sicurezza in moto EmptyLun Mar 16, 2009 10:45 pm

Da che mondo è mondo in moto si cade!!!! Crying or Very sad
A volte perchè ti fanno cadere, a volte cadi perchè sopravvaluti le tue capacità, oppure come è successo nell'episodio narrato per un guasto meccanico.
L'importante allora è farsi meno male possibile.
Usando l'abbigliamento adatto con le protezioni giuste si è sicuramente più protetti, ma non sempre ciò è sufficiente, ci vuole anche una buona dose di fortuna.
La moto poi deve essere adeguata alle capacità del pilota ricordandosi sempre di tenere collegato il polso con il cervello.

P.S. Per "Mackenzie" faresti cosa gradita se ci parlassi un po di te nella sezione Benvenuto, così per conoscersi meglio.
Torna in alto Andare in basso
spyrozzo




Numero di messaggi : 6
Età : 61
Data d'iscrizione : 26.06.09

Sicurezza in moto Empty
MessaggioTitolo: Re: Sicurezza in moto   Sicurezza in moto EmptyVen Giu 26, 2009 12:32 pm

ciao Mackenzie.
non credo che il modello faccia la pericolosità. unica eccezione forse erano le vecchie 500 2T, notoriamente moolto esuberanti!
io provengo dal trial per poi passare all'enduro.
delle passeggiate in ospedale alla fine ho perso il conto. ma a conti fatti era sempre poca roba. l'importante è, come già detto, proteggersi. l'imprevisto e l'imponderabile sono sempre in agguato.
pensa, una volta non so come o perchè la moto ha allargato la traiettoria in uscita da un tornante e sono finito contro una rete metallica, ficcando il mignolo nelle maglie (no paramani).
morale? mignolo lussato (ma ridotto da me sul posto) e tanto sangue. non bastante però per farmi tornare a casa...
siamo dei pazzi?
Torna in alto Andare in basso
dentino




Numero di messaggi : 9
Età : 55
Località : barcellona pg
Data d'iscrizione : 30.11.08

Sicurezza in moto Empty
MessaggioTitolo: Re: Sicurezza in moto   Sicurezza in moto EmptySab Ott 03, 2009 4:03 pm

Rispondo a questo post con vero piacere.
Si legge e si sente ormai da tempo parlare di protezioni per la moto.
Spesso purtroppo sento in prima persona risposte negative da gente che si sente di essere motociclista," a poi sudo,ma a che serve tanto vado vicino,mi ingombra,sto parlando del paraschiena ovviamente.
Come dice Pippo ,in moto si cade!
Fortunatamente non sempre si riportano guai ,ma se si possono elleviare i dolori perchè preoccuparsi di indossare una protezione in più.Il paraschiena se indossato vi assicuro che non serve solo come gobba per proteggere la schiena ,ma protegge anche i reni e eventuali dolori di stanchezza .Poi ovviamente se se va in off guai a non essere ben protetti.Se vogliamo elencare cosa offre il mercato possiamo scrivere intere giornate in merito.
Secondo me per non allungarmi troppo col discorso, per andare in moto con un minimo di sicurezza sia stradale che off,ci vuole un giubbino non esageratamente tecnico ,un paio di guanti,scarpette /stivali da moto,ed il paraschiena .
Ops dimenticavo il casco ,quest'ultimo di buona manifattura.
Casco in testa ,luci accese anche di giono.......SEMPRE!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sicurezza in moto Empty
MessaggioTitolo: Re: Sicurezza in moto   Sicurezza in moto Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Sicurezza in moto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Moto di Protesta
» Interfono moto.
» antifurto moto
» La moto che vorrei!!!
» Uscita in moto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Moto Club del Tirreno :: Sezioni :: Enduro e fuoristrada-
Vai verso: